Come autorizzo studenti e studentesse a pubblicare commenti?

Studentesse e studenti possono accedere liberamente alle stanze di lettura sull’app My Social Reading attraverso i QR Code dedicati al Social Reading Club presenti nelle pagine del libro. Visualizzeranno anche eventuali commenti e conversazioni già in corso.


Per partecipare a loro volta alla conversazione, dovranno essere inseriti all’interno di un gruppo classe. Questo permette all’insegnante un monitoraggio didattico agevole delle attività del gruppo classe.


Per inserire studenti e studentesse in un gruppo classe:

  1. Entrare nella app My Social Reading con il proprio account docente.
  2. Entrare nel Social Reading Club del libro di testo in adozione tramite un QR Code Social Reading Club e seguire il progetto.
  3. Creare un gruppo dalla pagina del progetto con il pulsante “Crea un nuovo gruppo” oppure dal tab “Gruppi”. Scegliere il nome del gruppo, il nickname con cui questo gruppo sarà visibile sull’app My Social Reading e associarlo a un colore per identificarlo più rapidamente. Associare il gruppo al Social Reading Club di riferimento selezionandolo tra i “Progetti del gruppo” disponibili. Una volta salvato, il gruppo sarà accessibile rapidamente dal tab “Gruppi”.


  1. Invitare studenti e studentesse nel gruppo attraverso la funzione “Invita”, inserendo il nickname da loro scelto durante il primo accesso all'app.
  2. Gli studenti invitati riceveranno una notifica sulla app che comunicherà l’invito al gruppo. Una volta accettato l’invito, potranno inserire twyll e commenti.


Nota: è possibile creare più gruppi, in quanto un gruppo può corrispondere a una classe, a un sottogruppo di studenti che la compongono oppure anche a più classi, inclusi eventuali colleghi.